• Simple Item 5

Dubai, 18 Ottobre 2017

6 Ottobre 2017

La Dott.sa Grazia Serino, collaboratrice del Prof. Schena, ha ricevuto un importante riconoscimento per la migliore comunicazione orale presentata al 58° Congresso Nazionale della Società Italia di Nefrologia che si è svolto a Rimini 2017.

Il Premio é stato consegnato durante l’Assemblea in presenza dei Soci. I risultati presentati riguardano una potenziale possibilità di praticare una nuova terapia nei pazienti con carcinoma renale a cellule chiare. I risultati devono essere validati con studi nel modello animale e nell’uomo.

Dr.ssa G.Serino

5 Ottobre 2017

In occasione del 58° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia, che si è svolto a Rimini dal 4 al 7 Ottobre , è stata consegnata al Prof. Francesco Paolo Schena, Emerito nell’Università di Bari,  il Premio Gabriele Monasterio, Insigne Clinico Medico che partecipò alla fondazione della Società e Maestro della gloriosa Scuola Nefrologica Pisana. Il Prof. Schena è stato premiato per l’attività dedicata alla Ricerca nel campo delle Malattie Renali. Nell’occasione il Prof. Schena ha dichiarato:  ‘La ricerca  é stata ed è la mia passione. Quando è la passione a spingerti, non te ne liberi più, a qualunque età’. Questa dichiarazione spiega le motivazioni del Prof. Schena che continua a svolgere la propria attività in qualità di ricercatore,  insieme ai suoi collaboratori, nella Fondazione da lui creata nel 2012.

15 Agosto 2017

CELLULE STAMINALI RESIDENTI RENALI SVOLGONO EFFETTO RIPARATIVO MEDIANTE IL RECETTORE TOLL LIKE 2 E SUCCESSIVA SECREZIONE DI FATTORI DI CRESCITA NATURALI (INIBINA A  E DECORINA) NEL DANNO RENALE ACUTO.

E’ apparso recentemente su una rivista del gruppo Nature (Scientific Reports 2017) un interessante pubblicazione sul potenziale effetto riparativo delle cellule staminali residenti nei reni in presenza di un danno renale acuto. Si tratta di un lavoro scientifico della Fondazione Schena, Centro Europeo per la Ricerca nel campo delle Malattie Renali. Il gruppo di ricercatori, con a primo nome Fabio Sallustio, guidati da Francesco Paolo Schena, Professore Emerito di Nefrologia nell’Università di Bari, ha dimostrato in vitro che le cellule staminali tubulari residenti nei reni possono, mediante il recettore toll like 2 (TLR 2), stimolare la rigenerazione delle cellule tubulari danneggiate. Ciò avviene con la secrezione di due molecole, che sono l’inibina A e la decorina, da parte delle cellule staminali in presenza di danno renale acuto tubulare. Importante è stata la partecipazione e collaborazione  dei ricercatori dell’Istituto di Nanoscienze del CNR di Lecce, guidati dalla Prof. Rosaria Rinaldi, che hanno prodotto nano vescicole sintetiche polisaccaridiche contenenti  i due fattori di crescita.  Esse, messe a contatto in coltura con le cellule tubulari danneggiate da cisplatino,  svolgevano un effetto riparativo.  Le vescicole venivano incorporate dalle cellule tubulari superstiti che si riproducevano per svolgere un effetto riparativo.

I dati di questo studio sono di notevole interesse clinico perché nano vescicole si potrebbero somministrare ai pazienti con grave insufficienza renale acuta tubulare. Interessante anche la possibilità che questo approccio terapeutico possa essere utilizzato, a scopo preventivo e adiuvante, nei pazienti portatori di neoplasie  che devono ricevere un trattamento terapeutico con cisplatino (farmaco con elevata potenzialità nefrotossica) ad alte dosi o che presentano un danno renale acuto indotto dal farmaco in corso di terapia. Il trattamento può essere esteso anche al danno indotto da altri farmaci come antibiotici e litio.

Lo studio in vitro proseguirà ora in vivo con la valutazione dell’effetto ripartivo delle nano vescicole, contenenti inibina A e decorina, nell’animale affetto da insufficienza renale acuta e dopo, in presenza di risultati positivi, si passerà alla cura nell’uomo

22 Giugno 2017

In occasione della prima Giornata Mondiale contro il Tumore del Rene, che ricorre oggi 22 giugno 2017, la Fondazione Schena comunica quanto segue:

I ricercatori della Fondazione hanno partecipato al Congresso della Società Europea di Nefrologia e Dialisi (ERA-EDTA), che si è tenuto in Spagna a Madrid dal 3 al 6 giugno, con la presentazione di un poster sulle cellule staminali renali del carcinoma renale.

I risultati ottenuti  evidenziano che alcuni microRNA sono responsabili dell’insorgenza della neoplasia.

I dati sono in corso di elaborazione per una pubblicazione su rivista internazionale.

Queste recenti conoscenze offrono una futura possibilità di nuovi bersagli terapeutici per la cura del carcinoma renale a cellule chiare.

22 Giugno 2017

Poster ERA-EDTA 2017