• Simple Item 5
  • 2
  • 3
  • 4

La Fondazione Schena è un Centro Europeo della Ricerca per le Malattie Renali che è stato costituito in data 21 settembre 2012 per volontà della Famiglia Schena, allo scopo di svolgere e promuovere l’attività di ricerca scientifica nell’ambito delle malattie renali.

Lo scopo principale della Fondazione è quello di favorire una risposta scientifica alla crescente epidemia di malattie renali, in particolar modo della  Malattia Renale Cronica, con l’uso di nuovi mezzi diagnostici e terapeutici efficaci, non invasivi e personalizzati, quali la Medicina di Precisione e la Terapia Personalizzata.

La Fondazione svolge attività di ricerca di base e applicata al fine di sviluppare prodotti e protocolli che avranno un impatto positivo sulla salute pubblica ed, in generale, sulla qualità della vita.

Essa si pone anche alcune importanti finalità, quali la promozione di progetti di ricerca e di formazione erogando borse di studio a ricercatori meritevoli e qualificati.

L’attività scientifica della Fondazione viene sottoposta ogni anno al giudizio di un Comitato Scientifico Internazionale composto da ricercatori europei di fama internazionale coordinati dal Presidente.

Riconoscimento giuridico

La Fondazione ha ricevuto il riconoscimento giuridico dalla Prefettura di Bari in data 8.8.2014 ed è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche con il numero 100/P.